Tre scosse di terremoto sono state avvertita a Roma questa mattina nell’arco di un’ora: alle 10,24 alle 11,14 e alle 11,25, avvertite chiaramente anche a Firenze e a Napoli. Epicentro tra L’Aquila e Rieti, ancora una volta vicino Amatrice, a una profondità di 10 km.
Alcune scuole di Roma a seguito della seconda scossa di terremoto sono state evacuate e gli alunni sono stati mandati a casa. La misura ad esempio ha riguardato il Liceo Righi, già penalizzato per il disagio di un guasto idrico a seguito delle temperature rigide, e l’istituto Falcone-Borsellino. In altre scuole i professori hanno fatto uscire i ragazzi nei cortili o li hanno fatti riparare sotto i banchi e ora si sta valutando se interrompere le lezioni.
La prima scossa di terremoto
La notizia è stata subito battuta dall’Ansa che ha confermato quanto avvenuto nella Capitale: “Una forte scossa di terremoto è stata avvertita intorno alle 10.25 in centro Italia. La scossa è stata sentita nel Lazio, in Abruzzo e nelle Marche ed è stata avvertita anche a Roma”. Più tardi il centro INGV Terremoti ha pubblicato un tweet specificando che l’epicentro è stato individuato nella zona dell’Aquila, con una magnitudo di 5.3. La conferma è arrivata anche dal capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio: “E’ un valore che può creare qualche problema a strutture già compromesse. Abbiamo attivato le strutture comunque già operative dal 24 agosto. Il terremoto è stato sentito nettamente fino a Roma. Stiamo facendo delle verifiche, in quelle zone sta anche nevicando in maniera ininterrotta. Voglio ricordare che da quest’estate sono state avvertite 45.000 scosse”
Anche a Rieti è stata avvertita una seconda scossa di terremoto, di magnitudo 3.2
Più tardi altri lanci di agenzia che riguardano il centro Italia: “Una scossa di terremoto è stata avvertita alle 10.27 lungo la fascia appenninica in Umbria, da Gualdo Tadino fino a Foligno. La scossa è stata breve ed è stata avvertita anche a Perugia. Nessuna segnalazione di danni a persone o cose è ancora arrivata ai vigili del fuoco”. Il terremoto a Roma è stato avvertito da migliaia di persone, molte delle quali hanno scritto su Twitter:
Questi gli arbitri della 32/a giornata di Serie A, in programma domenica 14 aprile: Lazio-Salernitana…
Le ultime notizie sulla Lazio raccolte nel nostro feed dai nostri profili ufficiali Facebook e…
A Radio Punto Nuovo nel corso di Punto Nuovo Sport Show è intervenuto l'avvocato Gian…
Complessivamente si tratta di qualche migliaio di analisi La Procura di Avellino ha disposto il…
«Alla fine avranno ragione tutti». Nicola Acone, già presidente della Società campana di malattie infettive…
La notizia della conclusione dell'interrogatorio di Pulcini, medico della Lazio, è uscita nel tardo pomeriggio.…